Benessere dell'orto - Vivai La Malfa Antonino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Servizi
SALUTE E BENESSERE

Coltivare un orto, rimuovere erbacce, annaffiare sono attività che equivalgono a 20 minuti di palestra al giorno!
In più, si tratta di un esercizio fisico che si svolge all’aria aperta e a contatto con la natura. Permette dunque di rilassarsi e di allontanare lo stress. Con l’impagabile piacere di produrre verdure sane, genuine e gustose. Senza dimenticare che gli ortaggi sono la nostra principale fonte di vitamine e forniscono i minerali essenziali per il corretto funzionamento del nostro organismo. Le verdure, estremamente povere di grassi e calorie, sono un vero “capitale di salute” per tutta la famiglia. Alcuni ortaggi "farmaco" per la nostra salute: POMODORO      RUCOLA      BROCCOLI

Gusto e sapore

La raccolta al momento giusto: è questo il vero segreto degli ortaggi di qualità.
Tutte le verdure perdono buona parte della loro vitamine solamente in poche ore dopo la raccolta. Con un orto in casa si può scegliere di raccogliere solo le verdure necessarie e mature al momento giusto, con il piacere di riscoprire i sapori e il gusto incomparabile delle verdure appena colte.

Natura

L’orto è passione per la natura, ma anche una sfida: alle condizioni meteo, alle proprie risorse, alla propria fantasia. Soprattutto, l’orto è la grande soddisfazione di veder crescere le piante e raccogliere i frutti meritati delle proprie fatiche.
L’orto non è solo un luogo di produzione di ortaggi sani, freschi e saporiti, ma è anche una finestra affacciata sulla natura, i suoi ritmi e i suoi preziosi insegnamenti. Osservando la natura, seguendo la crescita delle piante, distinguendo le tipologie di terreno e le varietà impariamo a coltivare al meglio il nostro orto familiare.

Di seguito alcuni esempi di ricette (fonte: www.giallozafferano.it)
ORTO FAMILIARE
INSALATA CECI E GAMBERI
BROCCOLI GRATINATI
POMODORO E MOZZARELLA
bavette al pesto patate e fagiolini
 
Torna ai contenuti | Torna al menu